IL LINFODRENAGGIO

Il Linfodrenaggio manuale o drenaggio linfatico manuale è una metodica fisiokinesiterapica rigorosa e scientificamente valicata in quanto a reale efficacia e utilità.
Fu messa a punto negli anni’30 da Emil e Astrid Vodder,fisioterapisti danesi che codificarono un vero e proprio metodo di trattamento basato su manualità dolci e ripetute da eseguire lungo il decorso delle vie linfatiche favorendo in tal modo il deflusso della linfa con un effetto disimbibente dei tesuti.
La tecnica si basa su un massaggio dolce che coniuga e alterna quattro tipi di movimento:
1)      a cerchi fermi
2)      movimenti di pompaggio
3)      movimenti erogatori
4)      movimenti rotatori
Il massaggio di linfodrenaggio ha:
Azione antiedema
Migliora la microcircolazione
Ha un effetto antalgico
Migliora il circolo e il trofismo dei tessuti
 
Il linfodrenaggio manuale viene utilizzato principalmente per ottenere un effetto di riassorbimento degli edemi soprattutto a carico degli arti.
Linfedema arto superiore post mastectomia
Linfedema oflebolinfedema arti inferiori
Edemi post traumatici
Edemi post chirurgici
 
I tempi di trattamento sono variabili,dipendono da diversi fattori quali la diffusione e l’entità dell’edema e la reazione del paziente al trattamento.Ogni seduta dura circa un’ora-
E’ controindicato nei tumori maligni,nelle infiammazioni acute,nelle trombosi recenti e nell’edema cardiaco.

IL DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

Il drenaggio linfatico manuale (DLM), è una metodica manuale che agisce sui vasi linfatici attivandone il loro “funzionamento” fisiologico ed aiutando così l'eliminazione del liquido interstiziale e della linfa.
Il drenaggio linfatico manuale rappresenta una tecnica efficace ed ormai diffusa in tutto il mondo.

Il concetto di "drenaggio" si riferisce alla messa in movimento del liquido (linfa) da una zona dove si è accumulato (ristagno linfatico) verso un punto di sbocco, mediante un appropriato sistema di manovre opportunamente studiate e codificate, attraverso un naturale sistema di conduzione: il sistema linfatico.

Le manipolazioni che si eseguono durante il drenaggio linfatico sono delicate, lente e ripetitive ed esercitano un piacevole effetto antistress, perché attivano il sistema nervoso vegetativo preposto al rilassamento (parasimpatico).

Le indicazioni del DLM sono numerose e viene proposto per la sua azione antiedema , (edema venoso, linfatico, veno-linfatico, edema post-chirurgico), l'effetto analgesico (sedativo del dolore), l'effetto sulle fibre muscolari lisce.
Sulle fibre muscolari striate il DLM esercita un effetto rilassante quando questi muscoli sono tesi e ipertonici.

Il DLM è inoltre una tecnica molto utilizzata ed efficace per prevenire ed attenuare l'inestetico aspetto a "buccia d'arancia " della cellulite. Abitualmente, si suggerisce, di sottoporsi ad un ciclo di sedute frequenti (2-3 la settimana) e ad una terapia di mantenimento (2-4 sedute mensili), a seconda dell'importanza dell'inestetismo stesso.

Dott. Mirko Campisi su MisterImprese.it